Trottole con Crema di Caprino e Piselli al Sesamo Nero e Germogli di Fagiolo Mungo

Trottole con Crema di Caprino e Piselli al Sesamo Nero e Germogli di Fagiolo Mungo


Quando abbiamo scoperto sugli scaffali del nostro supermercato abituale questa Pasta, siamo rimasti subito incuriositi dal formato che immaginavamo fosse particolarmente adatto a raccogliere il condimento anche con sughi poco cremosi e ricchi di ingredienti sminuzzati. La successiva prova ha confermato questa idea, ma ci ha fatto anche apprezzare la qualità della pasta, che regge egregiamente la cottura ed inoltre presenta una gradevole rugosità, grazie alla trafilatura a bronzo a cui è sottoposta in produzione.

Oggi abbiamo inventato per queste Trottole una ricettina gustosa e rapida, a base di Formaggio caprino (noi abbiamo usato quello di Latte Vaccino, ma per un gusto più deciso potete senz’altro utilizzare quello classico) e crema di Piselli. La crema è stata ottenuta bollendo i Piselli secchi e quindi frullandoli assieme al Caprino, poco Olio evo e le parti bianche dei germogli di Fagiolo Mungo, che abbiamo fatto germinare qualche giorno fa nel nostro efficientissimo germogliatore bioSnacky di A.Vogel.

Alla fine abbiamo aggiunto alla Pasta saltata assieme alla nostra crema il Sesamo Nero tostato assieme alle foglie dei germogli, per dare un gusto leggermente piccante ed aromatico alla nostra pasta.

Provate anche voi la nostra ricetta, otterrete un piatto sano,  veramente gustoso ed invitante in pochi minuti !


 

Stampa Pin
No ratings yet

Girandole con Crema di Caprino e Piselli al Sesamo Nero e Germogli di Fagiolo Mungo

Una ricetta gustosa e rapida, a base di Formaggio Caprino e crema di Piselli
Portata Primi Piatti
Cucina Italiana
Keyword Pasta
Preparazione 20 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 32 minuti
Porzioni 2 Persone

Ingredienti  

  • 160 g Trottole
  • 40 g Piselli Secchi (o freschi (100 g))
  • 1 Caprino
  • 30 g Germogli di Fagiolo Mungo ((Azuki Verde))
  • 2 cucchiai Olio Extravergine di Oliva
  • 2 cucchiai Sesamo Nero
  • q.b. Sale

Istruzioni

  • Bollite i Piselli (freschi o secchi decorticati), quindi lasciateli raffreddare ed uniteli al Caprino, alla parte bianca dei germogli di Fagiolo ed all'Olio d'Oliva in un Mixer, ottenendo una crema abbastanza densa.
  • A parte, fate tostare in un padellino antiaderente i semi di Sesamo Nero, fino a quando non percepirete il caratteristico odore
  • Nel frattempo avrete messo a bollire 3 litri di acqua. Quando avrà preso il bollore, mettete il Sale grosso (20 g). attendete che riprenda il bollore e quindi gettate la Pasta rimestando con delicatezza per separarla. Lasciate cuocere per 12 minuti senza girare più e scolate le vostre Trottole conservando l'acqua di cottura.
  • Saltate le Trottole a fiamma alta in una padella assieme alla vostra crema di Caprinoe Piselli, aggiustando la densità con l'acqua di cottura conservata. Per ultimo, prima di impiattare, aggiungete i semi di Sesamo Nero e una parte delle foglie dei germogli. Aggiustate ora il sale.
  • Aggiungete direttamente nei piatti il resto delle foglie dei germogli , una spruzzata di Pepe Nero appena macinato e servite tiepida.

Note

Attenzione quando si impiatta  ! I germogli devono rimanere freschi e croccanti, quindi vanno aggiunti sul piatto quando la Pasta è tiepida, altrimenti sarà facile che si anneriscano perdendo la loro gradevole consistenza e il loro bellissimo colore verde smeraldo.

Related Posts

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Una ricetta semplice da preparare, ma con un gusto davvero straordinario ! Poi, e non fa mai male, è fatta apposta per chi in cucina odia gli sprechi 😉

Mezze Maniche Zucchine, Crema di Taleggio e Levistico

Mezze Maniche Zucchine, Crema di Taleggio e Levistico

Una ricetta dal sapore spettacolare che si prepara in poco meno di 20 minuti con ingredienti semplicissimi e che vi regalerà un’esperienza di gusto davvero inaspettata e unica per lo scarso impegno necessario alla sua realizzazione.