Linguine con Zucca , Vongole e polvere di Cavolo Nero

Il Mare d’Autunno

L’estate è appena finita ed abbiamo ancora in mente quel profumo di mare dei piatti serviti sulla spiaggia sotto il sole di agosto… Cosa fare di meglio che abbinare la zucca, uno dei sapori classici d’autunno, al sapore marino delle vongole fresche ? Il tocco di erbosa fragranza dal cavolo nero sbriciolato ed il mare d’autunno è in tavola !

Stupite i vostri ospiti con questo connubio particolare ed intrigante, che non mancherà di arricchire il vostro palato di una nuova esperienza di gusto.


 

Stampa Pin
No ratings yet

Linguine con Zucca , Vongole e polvere di Cavolo Nero

Portata Pesce, Piatto Principale, Primi Piatti
Cucina Italiana
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 2 Persone

Ingredienti  

  • 180 g Vermicelli (n.7 Barilla)
  • 250 g Zucca Gialla (Freschissima, peso mondato)
  • 800 g Vongole Veraci (Peso con il guscio)
  • 4 Foglia Cavolo Nero
  • 4 Spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino (Piccante)
  • 2 sp Olio Extravergine di Oliva

Istruzioni

  • Mettere le vongole lavate e spurgate in un tegame, assieme ad un filo di olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio. Farle aprire con il coperchio a fuoco alto. Non cuocere per più di 1-2 minuti , altrimenti il mollusco risulterà stopposo. Sgusciare le Vongole e conservarle per la preparazione. Conservare l'acqua di cottura.
  • Mettere le foglie di cavolo nero sulla griglia in forno a 180° per circa 10 minuti, fino a che non risultino secche, ma non annerite. Togliere dal forno e sbriciolare a mano la parte della foglia, evitando le nervature.
  • Tagliare la zucca a cubetti e metterla in un piccolo tegame con un bicchiere di acqua. Far cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo filtrare l'acqua di cottura delle Vongole e aggiungerla alla zucca , facendo bollire ancora una decina di minuti, fino a che si ottenga una crema abbastanza liquida. Aiutarsi sbriciolando la zucca con una forchetta durante la cottura...non frullare con il solito frullatore ad immersione. I pezzetti di zucca sfilacciata sono la bontà del piatto.
  • Cuocere i vermicelli in abbondante acqua salata per 10-11 minuti, quindi scolarli e versarli in una padella dove si è fatto soffriggere per qualche minuto uno spicchio di aglio ed il peperoncino. Saltare i vermicelli assieme alla crema di zucca e riduzione dell'acqua di cottura delle vongole , fino a che si ottiene la consistenza desiderata per la pasta.
  • Impiattare spolverando con la povere di cavolo nero, aggiungendo qualche vongola mantenuta da parte con il suo guscio.

Note

Attenzione alle vongole , possono risultare abbastanza salate, specialmente se si sono fatte spurgare in acqua salata per il tempo necessario. Si può ovviare a questo inconveniente cambiando l'acqua ai molluschi nell'ultima parte dello spurgo con acqua non salata oppure non mettendo sale nell'acqua di cottura della pasta. Bisogna comunque continuamente assaggiare per rendersi conto della sapidità del piatto e di come regolarsi. Facilissimo trovarsi con un piatto immangiabile se non si pone attenzione !

Related Posts

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Impossibile non conoscerli. Impossibile non amarli. I classici Lebkuchen della tradizione tedesca fatti in casa in mezz’ora e in versione completamente vegana ! Biscotti di natale cosi soffici e spezzati da perderci la testa!

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !